Home » La storia del concorso musicale

La storia del concorso musicale

La storia del concorso musicale

Il Lyceum Club riunisce le donne interessate alla cultura, in particolare nei campi della musica, delle arti visive, della letteratura, delle scienze naturali e sociali. Il Lyceum Club Internazionale della Svizzera è la più antica associazione culturale femminile della Svizzera. È stato fondato a Ginevra nel novembre 1912 ed è membro dell’associazione di tutti i Lyceum Club del mondo.

I 12 club della Svizzera francese, tedesca e italiana contano 1250 membri. L’espressione più importante dell’interesse culturale è il concorso musicale, che è ampiamente finanziato dai Lyceum Club svizzeri.

Uno degli obiettivi del Lyceum Club Svizzero è sempre stato quello di promuovere i giovani talenti e a questo scopo è stato fondato il concorso musicale. La partecipazione ad esso è un’esperienza preziosa per i giovani aspiranti artisti.

Il concorso annuale fu istituito a Berna nel 1936 dalla pianista losannese Juliette de Crousaz insieme alla cantante Bernet Strubin. In un primo tempo, esso era destinato solo alle musiciste svizzere che fossero anche Socie del Lyceum Club. In seguito il concorso fu aperto alle musiciste di tutto il mondo e, dal 2013, anche a musicisti maschi.

Dal 1973 il concorso si svolge ogni tre anni, alternando le categorie voce, pianoforte, strumenti a corda e a fiato. I concorsi del 2012 e del 2015 sono stati dedicati alla musica da camera, con ensemble strumentali o duo di voce e pianoforte. Il concorso dell’ottobre 2018 è stato riservato ad ensemble barocchi da due a cinque strumenti in combinazione con una voce ed è stato un grande successo.

Per il 2021 abbiamo aperto una nuova strada e organizzato per la prima volta un concorso per giovani musicisti jazz, in stretta collaborazione con l’Università delle Arti di Berna (HKB) e altre scuole di musica svizzere che offrono un Master in Jazz Performance.

Ora, con il concorso 2024, vogliamo dedicarci a una nicchia che non abbiamo mai contemplato prima: il canto con direzione corale. Nell’ambito di una masterclass di direzione corale, organizzata dai Basler Madrigalisten presso l’Accademia musicale di Basilea, il vincitore sarà selezionato da una giuria di tre membri in occasione del concerto finale. Come premio in denaro, il vincitore riceverà l’opportunità di provare ed eseguire un programma di concerti con i Madrigalisti di Basilea l’anno successivo.